Dmitrij Dmitrievič Šostakovič, Valzer dalla Suite per orchestra jazz n. 1 op. 38b

Standard

Lo sto ascoltando, mi piace un sacco.

Mia sorella dice che mi piace la musica chiassosa e, almeno in parte, ha ragione.

Da bravo nato sotto il segno del Leone amo tutto quello che è molto teatrale, sfarzoso, roboante, lussureggiante, e che magari sbarlùsega: infatti Alessandro mi dice sempre che sembro una gazza ladra. E come dargli torto? Datemi due lustrini, un cristallo di Boemia, due pailettes e catturerete la mia attenzione in maniera rapida e veloce.

Da sempre associo il valzer ed il suo magico turbinìo all’amore, al divertimento ed alla gioia di vivere. E forse anche un po’ lo associo al lusso, e al profumo del bel tempo che fu… Senza contare che da bravi tardo romantici dalla lacrima facile e col coeur en main né io né Ale dimentichiamo la scena di Romy Schneider e Karlheinz Böhm che, vestendo i panni dell’Imperatrice Elisabetta e di Franz Joseph, ballano il valzer in uno dei film della trilogia dedicata ad Elisabetta (universalmente nota come Sissi).

Per restare in tema di sbarlùseghi: oggi al mercato delle pulci ho trovato una sfera di selenite, un minerale traslucido che in alcuni punti  può essere molto trasparente. Se la tengo in mano vedo le dita attraverso, mi fa l’effetto dell’occhio di Sauron. Chi lo avrebbe detto? Un palantìr a 4 euro trovato sul banchetto di un tunisino…

Informazioni su Mauretto

Cammino in un giardino tra i ricordi di altre persone, alle volte solo e alle volte no; posso incontrarne delle altre, o solo percepirne la presenza. A volte provo a raccontarlo, se lo desiderano. Maschio, adulto, gattaro, lettore accanito, pettegolo, dilettante per diletto, il tutto non necesssariamente in quest'ordine. Amo i libri, i gatti e... il resto è un mistero.

Rispondi

