Fiori strani

Standard

aroQualche tempo fa ho comprato in fiera due rizomi di una pianta che si chiama Arum Cornutum, o anche Sauromatum Venosum… in giro l’ho vista anche con il nome di Voodoo Lily: una stretta parente delle calle, degli anturium, del filodendro, e così via; infatti fa parte della famiglia delle Aracee.

Il lato curioso è che la prima volta che la pianti non hai bisogno di piantarla, per meglio dire per germogliare e fiorire non necessita di terra ed acqua: l’ho messo in un vaso di vetro con dei ciottoli sul fondo per dargli stabilità, e nel giro di un paio di settimane ha cacciato prima un germoglio e poi il fiore. Poi, una volta sfiorito, va tagliata l’inflorescenza e interrato il rizoma, che per le successive volte andrà sempre piantato in terra o in vaso. Il fiore (più corretto sarebbe chiamarlo inflorescenza) è molto strano, curioso, affascinante: dal calice esternamente scuro e all’interno giallo scuro con macchie violacee. Dura poco, tre o quattro giorni, ma vale la pena.

La cosa poco simpatica, e che nessuno mi ha detto quando l’ho comprato, è che il pupo ha un profumo orribile: durante le prime trentasei ore di fioritura ho dovuto tenere le finestre aperte, nonostante fosse inverno perché emana un lezzo angosciante di letame sfatto che ha ammorbato l’intero appartamento.

Non oso pensare che cosa possa essere in grado di fare quanto a puzza il suo cugino più grande, l’Amorphophallus titanum, che vive a Sumatra e che vanta il primato d’avere la più grande inflorescenza semplice del mondo, che può raggiungere i tre metri d’altezza…

Annunci

Informazioni su Mauretto

Cammino in un giardino tra i ricordi di altre persone, alle volte solo e alle volte no; posso incontrarne delle altre, o solo percepirne la presenza. A volte provo a raccontarlo, se lo desiderano. Maschio, adulto, gattaro, lettore accanito, pettegolo, dilettante per diletto, il tutto non necesssariamente in quest'ordine. Amo i libri, i gatti e... il resto è un mistero.

»

  1. non immaginarlo!! perche gliel’hanno regalato al mio ragazzo che l’ha piantato in giardino.. ed è tremendissimooooo! fiorisce intorno a marzo aprile solo per meno di una settimana poi sparisce.. bellissimo, alto almeno 2 metri, fiore enorme e viola scuro a forma di una grossa calla.. ma che olezzo! di spazzatura.. eheh!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...