In giro per musei

Standard

Domenica siamo andati a Mantova, per visitare una mostra a Palazzo Te:

La Forza del Bello. L’arte greca conquista l’Italia

Molto bella, pezzi favolosi e di gran classe, alcuni calchi perché non tutti i musei sono stati così carini da prestare alla mostra i pezzi originali, purtroppo, ma questo non ha tolto nulla alla bellezza e alla varietà dei pezzi esposti.
Un neo è che a causa della mostra sono state messe nei magazzini le collezioni di antichità egiziane e mesopotamiche che sono esposte d’abitudine a Palazzo Te, e sul sito della mostra o del museo non si sono sognati di mettere un appunto per avvisare. Tocca tornare, una volta o l’altra.
La perla della giornata: una guida, illustrando un bellissimo cratere a figure rosse e nere ad un gruppo, ha detto “La cosa sorprendente è che questa ceramica veniva dipinta dall’interno”… ora, per quanto poco me ne intenda, non sapevo che i pigmenti trasmigrassero all’esterno della parete del vaso durante la cottura. Ai posteri l’ardua sentenza.

Annunci

Informazioni su Mauretto

Cammino in un giardino tra i ricordi di altre persone, alle volte solo e alle volte no; posso incontrarne delle altre, o solo percepirne la presenza. A volte provo a raccontarlo, se lo desiderano. Maschio, adulto, gattaro, lettore accanito, pettegolo, dilettante per diletto, il tutto non necesssariamente in quest'ordine. Amo i libri, i gatti e... il resto è un mistero.

»

  1. bonsoir Mauro!!!! sono Silvie o se preferisci Pippi o la Bu!!!
    davvero complimenti per il blog,molto ricco e piacevole.un bacio ai tuoi gatti…pardon…vostri altrimenti domani mattina mi si arrabbia il tuo uomo!!! bella Nocciola ma ti dovro imitare l’originale!!! ah senti…. com’e’ la storia della candela sul comodino?? che rider!!1 baci a presto!!!….

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...