Sabato sera cinema!

Standard

Questa volta siamo andati a vedere un film leggero, anzi direi quasi cazzeggiante: Viaggio al centro della terra, con Brendan Fraser.

Va da sé, il punto di partenza è l’omonimo romanzo di Jules Verne, ma a differenza del film del 1959 non racconta l’avventura del professor Otto Lidenbrock, il protagonista del libro, né ne è un seguito ideale: Trevor Anderson (Brendan Fraser) riceve dalla cognata degli oggetti appartenuti al fratello Max, anche lui vulcanologo, scomparso dieci anni prima, e decide di seguire una traccia trovata nei suoi appunti riportati a margine di una copia del libro di Verne.

Un film gradevole, senza dei gran contenuti ma molto divertente, ricco di gag e citazioni: la corsa nei vagoncini della miniera è ripresa pari pari da tutta una serie di cartoni animati di Scooby Doo (tra i tanti), la gigantesca dionea coi tentacoli ricorda molto la pianta di La piccola bottega degli orrori, e così via. Molto piacevoli anche le luci ed i colori, con delle cromie che mi ricordavano tanto gli scenari con le matte usati nella prima serie di Star Trek e in molti telefilm degli anno ’60, buoni anche gli effetti speciali, tra parentesi tutti gli scenari sono fatti con la computer grafica e solo gli attorisono reali.

Brendan Fraser, molto dimagrito dopo il secondo episodio de La Mummia, conferma la sua affinità con un genere di pellicole che più che dei film sono dei fumettoni; in caso di successo per questa pellicola penso sia già pronta l’idea di un seguito, visto il titolo di un altro dei libri del fratello di Trevor.
Non è una pellicola da oscar, ovviamente, ma se uno vuol passare una serata di relax senza pensare a nulla è il film adatto.

P.S.: niente visione 3D, il cinema in cui siamo andati non è attrezzato in tal senso e… francamente, me ne infischio!

Annunci

Informazioni su Mauretto

Cammino in un giardino tra i ricordi di altre persone, alle volte solo e alle volte no; posso incontrarne delle altre, o solo percepirne la presenza. A volte provo a raccontarlo, se lo desiderano. Maschio, adulto, gattaro, lettore accanito, pettegolo, dilettante per diletto, il tutto non necesssariamente in quest'ordine. Amo i libri, i gatti e... il resto è un mistero.

»

  1. domani vado al cinema a vedere “lasciami entrare” e spero sia un bel film, questo “viaggio al centro della terra” mi dava un po’ da fare…ma se dici che merita lo terrò in considerazione per una serata cazzeggio

    Smaoineamh

    Mi piace

  2. Io aspetterò che lo diano su sky o lo guarderò in dvd, quindi anche per me niente 3d … non ho ancora capito se questo film è adatto ai bambini o no. Quando vedo i promo di questo film penso, ma forse è un film che potrebbe guardare anche Silvia, ma non ne sono sicura … sono sempre alla ricerca di film del genere, da poter guardare tutti e 3 senza che uno di noi si addormenti davanti al film o senza scene troppo spaventose o PG rated, e che non sia un cartone animato (anche se i cartoni animati mi piacciono, ma ogni tanto desidero vedere qualcosa con attori umani). Tu cosa ne pensi? Potrò tenerlo presente o dovrò rassegnarmi a guardarlo quando Silvia non c’è?

    Mi piace

  3. @Smaoineamh: per me il cinema infrasettimanale è un lusso raro, visto che faccio il turnista.
    Sabato porteremo un’amica a vedere qualccosa, non sappiamo che cosa… Australia, forse, o forse Matrimonio all’inglese oppure, se lo daranno ancora, Milionaire.

    @EligRapHix: per me ci puoi andare tranquilla, niente sangue o scene di mutande la vento: è proprio un fumettone.
    Ci sono cose più ardite nelle pubblicità dell’activia in tv

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...