Il club delle cuoche

Standard

Luisanna Messeri assieme a Gianna Giachetti, co-protagonista delle stagioni successive de A casa di Ale ho scoperto, grazie ai vari canali Sky, una persona che è entrata subito nelle mie grazie: l’attrice e cuoca fiorentina Luisanna Messeri.

Conduce un programma di cucina su Alice, Il club delle cuoche, è una fan di Pellegrino Artusi, tanto che ne ha una foto appesa in cucina; la sua è definita una food comedy, e lei trasmette da casa sua, un podere toscano che manda avanti di persona, e per la precisione trasmette dalla cucina; una cucina che mi pare un sogno: con il tubo della stufa, le pentole bombate di alluminio che sanno un po’ di calderone, il fornello di una volta… dopo anni di trasmissioni fatte in cucine tecnologiche con abbattitori di calorie, forni a microonde, piastre alogene e supercazzole prematurate questa mi fa tornare da un lato all’infanzia e dall’altro ad una cucina più appagante e meno scenica, che è molto più vicina al mio stile culinario da Maga Magò.

Sia ben chiaro, guardo molto volentieri Antonella Clerici e la sua Prova del cuoco, mi piacciono molto le ricettine veloci e l’amabile baracconaggine della Clerici, una donna che ama godersi la vita e non e fa mistero; ma la Luisanna è diversa, è una donna solare, allegra, genuina, come le cose che cucina, ispirate direttamente alla filosofia artusiana. In casa sua niente sformatini di cipollotti freschi con salsa di strunfolini di pesce palla, o cose sul genere della “nuvèl cucìn” che vanno tanto adesso in tv. No, molto meglio un sano arrosto di tacchino condito con un generoso trito di rosmarino e salvia (fatto a mano, non le ho quasi mai visto usare attrezzi elettrici finora) o una zuppa di ceci (rigorosamente passati a mano alla moulinette) e farro, il tutto condito con le chiacchiere con l’amica di turno che la va a trovare. Ha scritto anche un libro che mi devo procurare, il titolo è lo stesso della trasmissione: Il club delle cuoche.

Mi fa tornare all’infanzia, dicevo, alla cucina della nonna: mia nonna (materna) Elda era un’ottima cuoca di vecchia scuola, me la ricordo con tavolate di gnocchi pronti per essere cotti, profusioni di tagliatelle, tutte fatte a mano e tutte tagliate identiche con regolarità da far invidia a Nonna Papera, dei sughi con certe sleppe di burro che ti mettevano in pace con te stesso, e che il colesterolo se ne vada in malora sua; son cresciuto con quella filosofia che la madre di Ale riassume in una frase “Se moro, moro s-gionfa” (Se muoio, muoio piena).

Informazioni su Mauretto

Cammino in un giardino tra i ricordi di altre persone, alle volte solo e alle volte no; posso incontrarne delle altre, o solo percepirne la presenza. A volte provo a raccontarlo, se lo desiderano. Maschio, adulto, gattaro, lettore accanito, pettegolo, dilettante per diletto, il tutto non necesssariamente in quest'ordine. Amo i libri, i gatti e... il resto è un mistero.

»

  1. La seguo anche io, è veramente simpatica. Non pensavo che trasmettesse davvero da casa sua, credevo fosse uno studio televisivo. Tra l’altro lei non usa padelle antiaderenti ma solo di ferro perché in una puntata diceva che tra poco saranno messe fuori legge perchè sono cancerogene. Naturalmente nelle altre trasmissioni non le dicono, altrimenti chi le compra più?
    Al momento mi sembra che con lei ci sia Lucia Poli, ma anche l’amica precedente era molto simpatica.

    Mi piace

  2. @pyperita: vero, il teflon ed il polietilene cedono, con il calore. È per quello che non si devono stivare le bottiglie d’acqua sotto il sole, per esempio. E questo me lo disse una mia amica che si occupa di certificazioni qualità già nel lontano 1990 o via di lì.

    Lucia Poli l’ho vista una volta sola, finora, ma ho visto solo tre o quattro trasmissioni.

    @Yzma: a quanto pare cattura tutti! E poi ho scoperto cosa che non avrei sospettato; e sembra essere molto colta,m visti certi riferimenti storici che fa.

    Mi piace

  3. Il club delle cuoche è il migliore programma di Alice. Trasmette un senso di serenità incredibile ma da quando non ‘è più Francesca Capanna e al suo posto hanno messo Lucia Poli non lo seguo più
    Francesca e Luisanna erano un’ accoppiata vincete ma adesso c’è questa Lucia che non mi piace e poco si adatta a questo tipo di programma. Non capisco perchè non c’è più Francesca Capanna

    Mi piace

  4. A noi su Alice non dispiace neanche la Franca Rizzi, che è gradevolmente raffazzonata, oppure Uno in cucina con quel Gianluca Come-Si-Chiama accompagnato dalla bionda oca.

    Hai ragione, la coppia Messeri – Capanna era grande, son due goduriose, epicuree… Lucia Poli mi piace, ma è troppo chic per stare in una cucina dove la cuoca si imbratta la camicia con la farina mentre prepara la pasta fatta in casa. Non era male nemmeno la terza stagione, con Vania Rotondi; devo ancora vedere qualche puntata della nuova, son curioso.

    Mi piace

  5. Seguo SEMPRE Il club delle cuoche, è uno dei miei programmi di culto (anche Capriccio Italiano non è male) 😉 Avete ragione, Luisanna sprigiona una serenità ed un’allegria contagiose, è uno psicofarmaco naturale 😀
    Concordo sul fatto che la coppia Messeri/Capanna sia irraggiungibile, avevano una chimica incredibile. Lucia Poli è totalmente fuori dal suo habitat naturale, mentre questa nuova serie non è male, con Vania Rotondi, la figlia di Luisanna, la piccola Beatrice, ed un’altra signora.

    Il suo libro poi è fantastico, pieno di ricette genuine, gustose e personalizzate! E con ottime scelte musicali, devo dire 😉
    Ho anche sentito che dovrebbe uscire un nuovo libro…

    Ciao!
    feDz

    Mi piace

  6. @SiguRos82: un altro che guardiamo spesso è Giardini Ritrovati, ma è su un altro canale che non ricordo.

    Uno dei miei obiettivi per il prossimo futuro è quello di conoscere la Luisanna, dev’essere una figata vedere casa sua e come ci si muove dentro; con o senza amiche matte, non mi importa molto. Però se mi riuscisse di cucinare una cena assieme a lei credo che sarebbe una cosa da manuale

    Mi piace

  7. La presenza di quella " Francesca Capanna" è semplicemente sconcertante !!!La trasmissione è gradevole solo per la simpatia della signora Messere.La Capanna è completamente fuori nel contesto di quanto viene proposto come ricette. La Capanna sta lì soltantanto per "ingozzarsi" , qualcuno poi dica sempre alla Capanna di legarsi l'indice ed il pollice delle due manine !Danilo

    Mi piace

  8. il club delle cuoche è veramente piacevole e divertente!!! ogni volta, non solo si imparano nuove ricette, ma anche storie o leggende relative alla cucina……

    Mi piace

  9. il programma è stupendo ho imparato molte cose dalla Luisanna è una persona colta,simpatica,il suo programma lo guardi volentieri,mi ricorda la mia infanzia con qelle pentole .Solo per favore quella Francesca Capanna cosa centra vorrebbe far ridere,ma ride solo lei non ci piace VIAAA  !!!!!!!!!      un saluto afettuoso a tutti voi

    Mi piace

  10. per me francesca capanna era la compagna ideale del programma……si avvicinavano ricette e cultura…mi incantava come francesca riusciva a spiegare la lingua italiana parlando di ricette con luisanna!spero torni presto
    kris

    Liked by 1 persona

  11. Noto che Francesca Capanna riscuote favori alterni, ma che la Luisannona è sempre in testa alle classifiche dei commenti. Mi spiace solo che adesso si sia messa a fare un programma con quel pedante di Bigazzi, che mi sta altamente sui fenicotteri; specifico che già mi stava in usta molto prima della storia del gatto, e non è quello il motivo: è semplicemente che lo trovo un rompiballe tronfio, saccente, e col manico di scopa giù per la schiena. 

    Mi piace

  12. Colta,rassicurante,divertente, Luisanna Messeri è una piacevole scoperta della tv culinaria stanca delle ricettine fru fru post futuristiche agghiaccianti che le tele Clerici si ostinano da un po' di tempo a questa parte a propinare. Luisanna nella sua riscaldante e serena cucina di campagna propone sfiziose ricette in sovente collaborazio con certo Pellegrino uomo dalle sorprendenti e evidenti capacità cociniere,un uomo di altri tempi invidiato da molti uomini di questi tempi,baffone a parte. Gli ascolti di Luisanna Messeri,tenendo presente che il programma Il club delle cuoche va' in onda su Alice, piattaforma televisiva satellitare, sono elevati,tanto,si dice, da fargli mettere gli occhi addosso da Mediaset per la prossima stagione tv in sostituzione di Forum e  in diretta concorrenza con la bambolona Rai.
    Aenne

    Mi piace

  13. L'appuntamento serale su ALICE,ormai fisso,con Luisanna ,mi riempie virtualmente la casa di gente, alla quale come me piace vivere la famiglia.Luisanna poi mi sta insegnando tante cose ,semplici ma incisive,che mi accompagnano per tutta la giornata,GRAZIE LUISANNA !

    Mi piace

  14. @Andrea Notari: spero che la Luisanna non finisca nel calderone di MEdiaset, mi sa che finirebbe tutto in vacca perché ne verrebbe fuori una trasmissione pedestre come quelle della d'Urso; già non mi piace per nulla la trasmissione che fa su Arturo assieme a Bigazzi (che, per inciso, mi stava sulel palle prima della storia della ricetta del gatto al tegame)

    @anonimo: è proprio lì il bello di quella donna.

    Mi piace

  15. dove è finita francesca capanna ? senza di lei la trasmissione è zoppa,orfana e,senza nulla togliere a Luisanna, incompleta e priva di quel non so che che rendeva la trasmissione godibile e piena di simpatia:speriamo di rivederla presto. E mi raccomando non mettete Bigazzi al suo posto

    Mi piace

  16. il club delle cuoche è il miglior programma di cucina, che oltre a Csaba,è da seguire.Sia Francesca Capanna e la Luisianna Messeri sono una coppia veramente formidabile.Carla

    Mi piace

  17. Luisanna e Francesca trasmettevano simpatia e calore, sembrava proprio di stare lì con loro in quell’angolo di casa mervigliosamente semplice e naturale come la loro amicizia!

    Mi piace

  18. Simpaticissima Luisanna,mi dispiace molto che non ci sia più’ Francesca Capanna perché’assieme formavate un duetto rilassante e piacevole,sembravate proprio due amiche di vecchia data che se la ridono piacevolmente mentre cucinano. Le signore presenti ora sono costruite, non sanno cosa direi a noia! Spero ritorni presto Francesca

    Mi piace

    • La cosa buffa è che Francesca Capanna pare essere popolarissima tra i fan de Il club delle cuoche, sarei curioso di capire se non è più nel cast per altri impegni di lavoro o perché semplicemente non le hanno rinnovato il contratto puntando su nomi più noti.

      Mi piace

Rispondi

