Le mani

Standard

Il mio gatto è un po’ strano, si sa.

Ma una delle cose più balenghe di Scoasso è che mi riconosce dalle mani: se indosso dei guanti, se mi sono dato una crema, se le ho lavate da poco non le riconosce e quando cerco di accarezzarlo o di fargli un grattino al volo non si fa avvicinare, come se fossi un estraneo.

Già di suo è pauroso, diffidente e un po’ tordo, ma questa delle mani è una cosa che mi sorprende sempre di più: Scoasso e io abbiamo dei gesti rituali tutti nostri, come la grattata sulla pancia che lui mi offre rotolandosi sul tappeto di cucina tutte le volte che arrivo a casa, oppure il suo vizio di dissodarmi l’ascella sinistra prima di mettersi a dormire attaccato alla suddetta, o la “vibratina a Scoasso” (variante della grattata che viene fatta a mano piatta, o con entrambe, a palmo aperto passando dalle anche alla schiena alla panza imprimendo un moto vibratorio al gatto); ebbene, quando ho le mani diverse non se li lascia fare.

Mistero.

Informazioni su Mauretto

Cammino in un giardino tra i ricordi di altre persone, alle volte solo e alle volte no; posso incontrarne delle altre, o solo percepirne la presenza. A volte provo a raccontarlo, se lo desiderano. Maschio, adulto, gattaro, lettore accanito, pettegolo, dilettante per diletto, il tutto non necesssariamente in quest'ordine. Amo i libri, i gatti e... il resto è un mistero.

»

  1. Se mi limitassi al contatto con le mani ti direi di si, ma non riconosce neanche l’odore del resto del corpo perché o l’ho vicino al viso o al torace, o in braccio. E svicola lo stesso.
    A meno che la cosa non gli generi confusione tra il mio odore (corpo/viso) e l’odore dello sconosciuto (mani). Ma allora perchè mentre cucino e magari ho toccato aglio o cipolla non fa una piega?

    Mi piace

  2. anche i miei la crema sulle mani non la gradisco, nonnò 🙂

    li ho abituati a una serie di riti, tipo che descrivi tu, così se per qualche giorno vado via o non riesco a fare il solito percorso a tappe che si aspettano si mostrano incazzati a morte 😉
    mi piace trovare foto di gatti quando apro i blog :-))

    Mi piace

  3. @Reginadeitucani: la foto è di almeno due anni fa; ora sono un po’ pi di teneri, sarebbero anche succulenti, con la giusta marinatura

    @pyperita: ho pensato anche a quello, ma spesso si allontana anche solo vedendomi coi guanti, prima che lo tocchi

    @Yzma: non ti dico i numeri da circo che fa Scoasso quando torno a casa, partendo dal miagolio disperato sul poggiolo come se lo stessero per assassinare (il gatto, non il poggiolo) per finire col trippone al vento sul tappeto. È affettuosissimo e dolce, anche se tanto suonato.

    @Yzma, bloggatto: la crema delle mani è una golosità per la Gina, che va matta per la glicemille. Le altre no, ma quella… ma la Gina è diversa, basta poco ad istigarla affinché ti dia un bacino o una robusta leccata che ti fa da peeling al viso. Scoasso, invece, ha la fissa dei morsetti affettuosi, ma non ha capito che anche se dati in punta di canino fanno male lo stesso perché ha delle zanne che pare il vampiro Lestat; e dopo il moro è la volta del suo bacio: una strusciatina delle labbra sulla punta del dito appena morso.

    Mi piace

  4. … ma è proprio scemo, poverino!

    Comunque in fatto di stranezze non dovrei parlare. Se tocco Carolina con le mani si infastidisce, ma se uso il piede – specie se appena uscito dalla scarpa 😦 – fa le fusa!!

    Valli a capire stì esserini…

    Mi piace

  5. @ smiab: Scopacchio non è esattamente scemo, piccino. È… diversamente intelligente. Ed anche lui è un feticista, ma delle mie scarpe, non dei piedi. Questo è uno dei suoi migliori momenti
    Ah, e quando lo accarezzo coi piedi non si scompone, sarà perché non è abituato a vederli come un pericolo.

    @Fynne: concordo!

    Mi piace

Rispondi

