Valute diverse, ovvero: ancora paese che vai

Standard

Abbiam fatto un girello a Riva del Garda con annesso lago di Tenno; per andare a vedere il lago e mangiare un boccone metto l’auto in un parcheggio; vedo un cartello che recita “Dalle 8:00 alle 18:00 1 L. l’ora”.
Rimango un po’ perplesso.

Mentre mangiamo un panino al bar assistiamo ad una scena: la cassiera rende ad un cliente una moneta che lui le aveva dato scambiandola per un pezzo da due euri; era praticamente identica, ma non si trattava delle nostre vecchie 500 lire. Lui la guarda, assieme ad un amico, e gli arriva l’illuminazione: “Ah, si.. deve essere spagnola. Ti ricordi che una volta c’erano le lire spagnole?”

Mi viene un dubbio: ma in Trentino hanno un’unità monetaria diversa dal resto dell’Europa?

Annunci

Informazioni su Mauretto

Cammino in un giardino tra i ricordi di altre persone, alle volte solo e alle volte no; posso incontrarne delle altre, o solo percepirne la presenza. A volte provo a raccontarlo, se lo desiderano. Maschio, adulto, gattaro, lettore accanito, pettegolo, dilettante per diletto, il tutto non necesssariamente in quest'ordine. Amo i libri, i gatti e... il resto è un mistero.

»

  1. @bloggatto, pyperita: io ho fatto la stessa confusione un buon mezzo miliardo di volte… ma noto con piacere che non sono il solo a dire -e scrivere- “euri”. Duro e puro, continuo afarlo anche se tutti dicono che è scorretto: mi è sempre sembrata completamente balenga questa idea di una unità monetaria non numerabile. Un soldo, tanti soldi.
    @Reginadeitucani: Latinum is forever

    Mi piace

  2. La lira spagnola giuro che non la conoscevo…
    ma com’è che in trentino hanno queste misteriose L.??? nella loro voglia di indipendenza sono rimasti alle lire (italiane)?? hanno sempre rotto perché volevano farsi annettere dall’Austria ed ora mi restano affezionati alle lire rifiutando gli “euri”!! è una contraddizione bestiale! dichiariamo guerra al trentino hihihihi!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...