Creature della notte

Standard

La mia ultima incursione da Feltrinelli mi ha fruttato un buon bottino, a sorpresa: un volumetto con due racconti di Neil Gaiman illustrati da Michael Zulli, edito dalla Magic Press.

Il primo dei due, “Il Prezzo” è la versione a fumetti di un racconto già pubblicato nel libro “Cimitero senza lapidi ed altre storie nere”, edito da Mondandori. Il protagonista è Gatto Nero, un randagio che arriva nella casa di uno scrittore (dello stesso Gaiman, forse) e che sembra essere vittima di misteriose aggressioni.

Il secondo, “La figlia dei gufi”, è la storia di una trovatella, una bimba che passerà sedici anni chiusa in un convento.

Entrambi i racconti sono intensi, amari e tuttavia suadenti, esplorano il legame magico tra mondo animale e mondo degli uomini.

Che mi piaccia Gaiman si sa, non è la prima volta che lo dico o che lo scrivo; Zulli è stato una piacevole scoperta, ho visto le sue matite trasformarsi e maturare nel corso della serie di The Sandman, fino ad evolversi nel suo attuale stile elegante e raffinato: per molti versi mi richiama l’Art Nouveau, specialmente per alcuni grafismi ed elementi decorativi che aggiunge alle tavole, ma ha delle similitudini anche con i Pre Raffaeliti; preciso che di pittura non capisco nulla, l’esperto in casa è Ale: io vado solo a colpo d’occhio e a sensazioni.

Annunci

Informazioni su Mauretto

Cammino in un giardino tra i ricordi di altre persone, alle volte solo e alle volte no; posso incontrarne delle altre, o solo percepirne la presenza. A volte provo a raccontarlo, se lo desiderano. Maschio, adulto, gattaro, lettore accanito, pettegolo, dilettante per diletto, il tutto non necesssariamente in quest'ordine. Amo i libri, i gatti e... il resto è un mistero.

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...