Stelle Cadenti

Standard

Questo fine settimana ho iniziato e finito un altro libro di Terry Pratchett, che come oramai sa chi mi segue è uno dei miei autori culto.

C’è chi sostiene che Terry Pratchett sia oramai oltre i confini della fantasy umoristica, ed è vero: Stelle Cadenti è una grandiosa e sanguinaria satira del mondo della celluloide, che possiamo trasporre tranquillamente anche al mondo della televisione, poiché il passo è breve ed i confini tra le due cose sono molto sottili.
Castigat ridendo mores” disse un tempo Jean de Santeuil, coniando così la frase che sarebbe divenuta poi il motto della Comédie-Française: Pratchett, consciamente o no, la assimila pienamente, e ne fa un virtuosismo, creando dei testi degni di stare accanto al miglior Aristofane.

Le citazioni dei filmoni classici si sprecano, da Via col Vento a King Kong, passando attraverso il repertorio di Rudy Valentino ma non mancano le strizzate d’occhio agli eroi della Warner Bros e a molti altri.

Continua a rattristarmi che un autore di codesta levatura (ed il genere fantasy in generale, Tolkien in testa) continui ad essere relegato tra la letteratura per ragazzi o, peggio che mai, tra i libri per bambini, visto che molto di questi titoli per bambini non sono affatto, nonostante l’aria ridanciana e scanzonata o la facilità di lettura data dalle traduzioni sovente pilotate in tal senso.

Annunci

Informazioni su Mauretto

Cammino in un giardino tra i ricordi di altre persone, alle volte solo e alle volte no; posso incontrarne delle altre, o solo percepirne la presenza. A volte provo a raccontarlo, se lo desiderano. Maschio, adulto, gattaro, lettore accanito, pettegolo, dilettante per diletto, il tutto non necesssariamente in quest'ordine. Amo i libri, i gatti e... il resto è un mistero.

Una risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...