Guarda, nonna!

Standard

Nel centro di Padova, vicino al celebre Caffé Pedrocchi, c’è una statua che raffigura una donna seduta su un masso. È lì da anni, la ricordo ancora da quando andavo a scuola (e mi sono diplomato nel lontano 1986, voglio dire). La statua non mi è mai piaciuta più di molto, ma tutto sommato è meno peggio di altre sculture che sono sparse in giro per la città, come quella che abbiamo ribattezzato “fontana del bambino rachitico coi piccioni” che è a pochi metri di distanza.

Anni fa, tanti anni fa, cazzeggiavo in piazza e ho sentito un bimbo chiamare la nonna che lo stava portando a spasso, mentre additava la statua della donna nuda:

– Guarda, nonna! Fa la cacca!

Eh, la beata innocenza dei bambini!


Le foto non sono mie, come fotografo faccio pena e non ho manco una macchina fotografica; le rare che faccio son fatte col cellulare. Queste fotografie le ho linkate da un album di flickr, scattate da un utente che risponde al nick di Paperucchio.

Informazioni su Mauretto

Cammino in un giardino tra i ricordi di altre persone, alle volte solo e alle volte no; posso incontrarne delle altre, o solo percepirne la presenza. A volte provo a raccontarlo, se lo desiderano. Maschio, adulto, gattaro, lettore accanito, pettegolo, dilettante per diletto, il tutto non necesssariamente in quest'ordine. Amo i libri, i gatti e... il resto è un mistero.

»

  1. @tutte: è appunto la spontaneità del bimbo che mi ha fatto venire in mente la scena in un film di Luciano de Crescenzo, Così parlò BellavistaQui c'è il filmato su Youtube.
    La statua a me non dispiace del tutto, non la trovo orrenda, ma per citare la madre del mio ex moroso: "Non è brutta, ma i belli sono un'altra roba".

    @Samarenelpozzo: buon anno anche a te, bionda!

    Mi piace

  2. @tutte: è appunto la spontaneità del bimbo che mi ha fatto venire in mente la scena in un film di Luciano de Crescenzo, Così parlò BellavistaQui c'è il filmato su Youtube.
    La statua a me non dispiace del tutto, non la trovo orrenda, ma per citare la madre del mio ex moroso: "Non è brutta, ma i belli sono un'altra roba".

    @Samarenelpozzo: buon anno anche a te, bionda!

    Mi piace

Rispondi

