Dubbio esistenziale

Standard

Sono in fase di cambiamento, e stavolta radicale. Non io, o meglio non solo io, ma anche l’ambiente che mi circonda sta cambiando sotto il mio impulso; in realtà sta cambiando anche da solo, e mi sta perfino facendo notare che i cambiamenti li odio, o meglio: odio doverli gestire in prima persona.

Ho posto una domanda dal mio profilo di facebook a chiunque passi da lì, e la pongo anche qui sul blog giusto per dare un tono un po’ più ampio alla cosa.

Uno si chiede: se sono oltre quindici anni che non tocco un libro, e magari non ne ho un ricordo così entusiasmante o affettuoso, ha senso tenerlo ancora in giro per casa? Lo stesso principio si può applicare a dischi in vinile, videocassette e cd; per l’oggettistica e le tattare varie il discrimine è molto minore: se non lo usi da almeno due anni non ti serve, liberatene! (più o meno diplomaticamente, se è il caso). 

Non ho intenzione di defenestrare molto oggetti ai quali son legato oppure di valore, quindi non aspettavevi che vi rifili come regali di compleanno qualcuno dei miei libri del ‘700 o dell’800, oppure la mia raccolta di fumetti di Sandman o di Paperone, ma i vecchi audiolibri? O dei CD di musica popolare scozzese pifferata con le cornamuse? Il vecchio manuale dell’elettronico che ho usato per la maturità? La lista si può allungare, ma credo che sia chiaro il concetto.

Per chi se lo chiedesse, la signora nell’immagine è Oya, la dea Yoruba che tra le altre cose governa i venti, compresi quelli del cambiamento. C’è un bellissimo articolo dedicatole nel sito del Cerchio della Luna.

Informazioni su Mauretto

Cammino in un giardino tra i ricordi di altre persone, alle volte solo e alle volte no; posso incontrarne delle altre, o solo percepirne la presenza. A volte provo a raccontarlo, se lo desiderano. Maschio, adulto, gattaro, lettore accanito, pettegolo, dilettante per diletto, il tutto non necesssariamente in quest'ordine. Amo i libri, i gatti e... il resto è un mistero.

»

  1. Sono ciclicamente preda di furia iconoclasta e in questi periodi butto via di tutto; il guaio è che spesso butto anche cose che avrei dovuto tenere, ma i libri non li ho mai buttati o regalati via, al limite donati in biblioteca ma solo quelli che non mi sono piaciuti.
    Magari impila da qualche parte quello di cui vuoi disfarti e poi riguarda la pila il giorno dopo così da non sbarazzarti di qualcosa di importante 🙂

    Smaoineamh

    Mi piace

  2. Una mia amica sostiene (e io approvo) che buttare il vecchio serve a far spazio al nuovo. Sia per quanto riguarda le cose materiali che quelle immateriali.
    Se ci sono cose in casa che non so nemmeno di avere tanto sono inutilizzate tanto vale farle avere a chi magari le utilizza. E poi penso che liberarsi del superfluo aiuti a vivere con più semplicità e libertà.

    Mi piace

  3. Mi dispiace molto "buttare" i libri, ma continuando ad acquistarne devo fare spazio. 
    Per fortuna lavoro in un negozio di arredamenti e così ho risolto il problema mettendoli nelle librerie in esposizione e sentendomi meno in colpa. 
    Chiaramente libri a cui non sono affezionata.
     

    Mi piace

  4. @Smaoineamh: l'idea di regalare i libri alla biblioteca non l'avevo considerata. Ho anche un'altra mezza idea, durante il party di inaugurazione della casa faccio scegliere i libri da portare via agli ospiti

    @bloggatto: sono perfettamente d'accordo, e a parte i libri non ho remore su altri tipi di oggetti

    @yzma: se vuoi il manuale te lo regalo!

    @Reginadeitucani: si, certe cose diventano un feticcio, un pezzo della nostra vita.

    Mi piace

Rispondi

