Che cosa sarebbe successo se la Contessa di Provenza si fosse lavata? Ep. 18

Standard

Versailles, 28 luglio 1776

Altezza Reale,

v’invio il mio primo rapporto da quando mi sono installata a Corte, dove per vie traverse sono riuscita ad ottenere il posto di vice-sotto femme de chambre aggiunta di terza classe e seconda mano della Luisona, una delle fastidiose figlie del Re.
Sapeste com’è pesante quella donna, passa la giornata a sfinire la sua cameriera (quella vera) per farsi leggere dei libri dei quali non capisce nulla. La povera Campan è senza voce ora di sera, forse perché quando la Luisona va letto io la faccio parlare di tutto quello che succede a palazzo: la Din Don è una pettegola della più bell’acqua ed è meglio del servizio segreto, per giunta è pure maligna: ne ho fatto la mia peggiore amica. Il Re chiama questa sua figlia Chiffe.

La Luisona è la minore delle quattro disgrazie, la più vecchia è l’Adelaide, con una vociaccia che pare quella di una tabaccona incallita, è altezzosa, cattiva e velenosa: nessuno se l’è mai filata, neanche suo cugino di Conti perché è fastidiosa come la sabbia nelle culottes; la chiamano Loque, cencio.

La Vittoriona, detta Coche, passa la sua giornata a mangiare, fa come i piccioni: appena mangia via sulla comoda! Io avevo il terrore che Ferrero mi facesse avere il posto di sua porta-cacca, mi è andata di lusso: è talmente fissata che ha un divano enorme (col deretano che ha deve pur farcelo stare tutto) che chiama “letto alla turca”, ma non so perché non è bianco e non ha i piedoni.

La Sofia (Chiffe) è una finta buona, più canchera dell’Adelaide ma troppo scema per agire da sola, ha bisogno della vecchia rauca che la carichi, come le molle dei girarrosti; ha paura di tutto, il sacro terrore dei temporali e dei tuoni, guarda la gente solo con la coda dell’occhio e fa sempre uno strano verso con la bocca, come un coniglio che soffi tra i denti.

Il Re è un bonaccione, un caro ragazzo, e mi fa sempre un sacco di complimenti, ma io faccio finta di nulla per non fare ombra alla lampionara di turno: Sua Maestà ne ha un sacco che si succedono, è un gran gagliardo.
La Regina è simpatica come un inginocchiatoio usato; i tre nipoti maschi del Re sono dei disastri, Berry il Delfino è impacciato come se avesse le scarpe di cemento, Provenza pare un maiale vestito a festa, Artois è un pappagallo che gioca al dottore con tutte le cameriere che gli arrivano a tiro. C’hanno pure due sorelle, i principi: Clotilde che si fa largo nella vita perché non riesce ad andare via in altezza, e Elisabetta la piccola rubiconda fantolina di due anni. La loro madre, la Delfina, non ha mica tanto una bella cera, eh? Sarà che è tedesca.

Il giorno che sono arrivata a Corte parevo ‘no biggiù, avevo un vestitino azzurro mare decorato con dei festoni di cozze, il panier era a forma di capasanta, ed avevo un collier tutto fatto di piccoli gamberi di corallo che si tenevano per le zampette, con orecchini assortiti: la modista l’ha chiamato la Déesse de la Mer; è tanto una brava ragazza, lavora nei ritagli di tempo in casa, ma ho la mezza idea che la Rose farà strada; si, oddio, parla come una carrettiera ma è un vezzo simpatico, e agli uomini piace.

Spero che i due cachiveches stiano bene, sbaciucchiate da parte mia vostro marito: lo so che dirà che non è la stessa cosa, ma voi fate finta di nulla.

Post Scriptum: vi ho detto che al Delfino gli stanno cercando una moglie cetacea? Boia d’un mondo, come sono distratta…

Smargiassa Vostra, agente Doppia S.

Rispondi

