Tutta colpa della maestra?

Standard

Il branco

A te, che mi venisti a riprendere dalla prima classe dov’ero capitato per sbaglio il primo giorno di scuola.

A te, che mi insegnasti che decina ed unità sono amiche un po’ strane, che si frequentano poco quando si mettono in colonna per le addizioni e nessuna delle due va a casa dell’altra.

A te, che rimanesti deliziata quando iniziai ad usare parole come scimitarra dopo che cominciai a leggere Salgari.

A te, che non ti fidasti abbastanza di me quando le giannizzere della tua allieva preferita vennero a calunniarmi.

A te, che mi insegnasti che la sansa è la pellicole pelosa delle castagne, e mi ci vollero quasi quarant’anni per notare l’errore.

A te, che quando l’esaurimento nervoso ti costrinse a restare a casa ci lasciati tua figlia come supplente per tutto l’ultimo anno.

A te, che spesso chiamavo “mamma” sovrappensiero anche dopo anni che ti conoscevo, e che conoscevo lei, anche.

A te, per non aver saputo capire quanto dolore ti causava il mio ritrarmi e cercare di nascondermi quando ti vedevo perché le tue manifestazioni di giubilo mi imbarazzavano.

A te, che mi facesti tenere in ordine la biblioteca della classe.

A te, maestra Elena, dedico.

Informazioni su Mauretto

Cammino in un giardino tra i ricordi di altre persone, alle volte solo e alle volte no; posso incontrarne delle altre, o solo percepirne la presenza. A volte provo a raccontarlo, se lo desiderano. Maschio, adulto, gattaro, lettore accanito, pettegolo, dilettante per diletto, il tutto non necesssariamente in quest'ordine. Amo i libri, i gatti e... il resto è un mistero.

Rispondi

