Diario di viaggio, supplemento Teresina

Standard

Letto dell'imperatrice (qualsiasi)La mia teresa mi fa notare che ho perso per strada una cosa interessante raccontataci da Marie Noëlle durante la visita degli appartamenti privati di Napoleone.

Quando eravamo nella stanza con il letto dell’Imperatrice (non importa se la Pina o la Gigia, tanto dormivano tutte e due allo stesso modo e, purtroppo per loro, con lo stesso uomo …) ci ha narrato di come negli anni ’80 sia stata presa la decisione di risistemare i tessuti della stanza. La cosa ha richiesto circa diciotto anni di lavorazione; tempo non esorbitante per un’opera di questo genere: è circa lo stesso che hanno richiesto i parati risistemati da poco in una delle stanze degli appartamenti privati di Maria Antonietta e meno di ventitre anni dei tessuti della stanza del Re Sole a Versailles.

Risultato: dopo venti giorni dalla posa dei nuovi tessuti si sono accorti che i turisti si poggiavano e/o aggrappavano alle tende, a mo’ di Francesca Bertini, e le stavano già sfilacciando. E giù di schermi di plexiglas per proteggerle!

Altro risultato: una volta gli enjoliveurs (ossia i gentili personaggi che realizzavano le passamanerie) le facevano usando del legno di bosso, che a quanto sembra ha un odore che allontana i roditori, ma è anche costoso e molto duro da lavorare. Va da sé che fu usato dell’altro, vuoi per malinteso senso del risparmio vuoi per trascuratezza, e dopo venti giorni dalla posa si accorsero che le simpatiche pantegane bellifontane avevano dato l’assalto in massa alle nappine della Pina. E giù di gatti da far circolare nel castello!

Se penso che a Versailles fu mobilitato l’intero servizio di sicurezza per far scendere da una poltrona del Grand Trianon il gatto di un custode che vi si era acciambellato mi viene da ridere, e da piangere assieme.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...